venerdì 11 novembre 2011

ALLATTAMENTO E SVEZZAMENTO CHE IMPRESA!


Scrivo questo post per raccontarvi la mia esperienza in fatto di allattamento al seno e di svezzamento delle mie piccole, perchè possa essere d'aiuto a tutte quelle mamme che come me si sono trovate in grande difficoltà e per ricevere da chiunque mi voglia aiutare, suggerimenti in merito.
Premetto che entrambe le mie bambine, non hanno mai usato il ciuccio e non sono abituate a prendere bevande con il biberon, perchè hanno sempre preso il mio latte e l'acqua la bevono dal bicchiere. Questo non è stata una mia scelta, ma una "scelta" se così si può dire loro, si sono abituate così e basta.
Angelica è nata piccola di 2660 gr, faceva difficoltà a mangiare nel senso che ciucciava 5 minuti poi si addormentava, poi dopo un po' altri 5 minuti e via via così, per i primi mesi ho dormito pochissimo, ero stanchissima, ma ce l'abbimo fatta, a 2 mesi, mangiava regolarmente e poppava la giusta quantità di latte che le serviva per una crescita non esagerata, ma regolare. Lo svezzamento non è partito bene ed è stato lunghissimo e difficile fino all'anno di età. Lei preferiva il mio latte a tutto il resto, ma comunque tra una cosa e l'altra, la crescita era comunque nella norma e l'allattamento è andato avanti fino a 4 anni, una manna dal cielo visto che soffre di intolleranza alle proteine del latte vaccino.
Con Ginevra è stato tutto diverso, anche lei è nata piccola, ancora più piccola di Angelica, 2600 gr, ma l'allattamento è partito alla grande, si attaccava bene, succhiava di seguito 100/120 gr per poppata, la crescita del primo mese era folgorante 1,2 kg, la bambina mangiava e dormiva, mi sentivo bene ed in forza, facevo pulizie, passeggiate, non mi sembrava vero! (Ho persino chiamato più di una volta il pediatra chiedendo se era normale che dormisse così tanto vista l'esperienza precedente!) Il secondo mese di vita ancora tutto bene, è cresciuta 900 gr , il terzo mese 650 gr ma il pediatra diceva che era regolare, che aveva ripreso peso e che si stava stabilizzando sul percentile della sorella. Dal 4° mese inizia a non crescere più, la tengo pesata e mangia solo 500-550 gr di latte al giorno. Su consiglio del pediatra e con mio grande rammarico, provo ad integrare il mio latte con uno artificiale, ma Ginevra non ne vuol sapere di nessuna marca sia di latte che di tettarella artificiale. Inizio lo svezzamento con la frutta, ma niente da fare neanche con quella. Per me era diventato un'incubo sia il momento della poppata, tra bilance e latte da buttare, che il momento della frutta, dove la bimba si infastidiva e non mangiva più di qualche cucchiaino, per non parlare poi di quelli che infierivano dicendo che ero io a non voler dare il latte artificiale per principio ( Cosa che mi faceva star male è vero, ma che tentavo di dare ugualmente per il bene di mia figlia).
I giorni passavano, l'ago della bilancia non si spostava ed io ero sempre più demoralizzata. Ho iniziato a farmi una tisana presa in erboristeria contenente Galaga, fieno greco e finocchio e da inizio Agosto, tutte le mattine faccio bollire, filtro, bevo 2,5 - 3 litri al giorno, ho chiesto aiuto per le faccende domestiche ed ho cercato di riposarmi un po' di più. Il latte ha cominciato ad essere sufficiente e Ginevra seppur lentamente ha ricominciato a crescere. Nel frattempo è andata meglio anche con la frutta, non tantissimo, ma un po' meglio si. Ho iniziato lo svezzamento, con molta fatica devo ammettere (la mia giornata è praticamente impregnata sui pasti di mia figlia e non lo dico esagerando), a giorni bene a giorni male fino alla prima influenza che ha bloccato di nuovo la crescita già di suo lenta, e le ha fatto perdere anche 2 etti. Ora la bimba ha quasi sette mesi e pesa 6200 gr! Uno scriciolo anche se a vederla non è poi così magra! Da qualche giorno non vuol proprio saperne del cucchiaino e sono costretta ad alimentarla con una siringa (senza ago naturalmente)lasciando la pappa più fluida. Sembra aver iniziato a mangiare un po' di più, non voglio illudermi, il percorso sarà ancora difficile e lungo, ma spero bene e accetto tutti i suggerimenti che mi vorrete dare! Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento